GIORNO 1: DA VILLADANGOS DEL PARAMO AD ASTORGA

Ciao a tutti.

Oggi ho fatto il primo percorso di 28 km che va da VILLADANGOS del PARAMO ad Astorga. Venendo però prima in auto da Burgos ho potuto vedere velocemente il cammino in auto e sinceramente il percorso è molto faticoso in quanto sembra di stare in mezzo ad un deserto…però molto suggestivo e bello….

Io comunque mi sono accontentata dell’auto per tutto il cammino precedente!

PERCORSO

Tutto il tratto, che dura 28 km è completamente diverso dal tratto precedente e ogni 4/5 km ci sono paeselli decisamente attrezzati per rinfrescarsi, pranzare etc. Quindi decisamente fattibile.

Il tratto è su una strada provinciale che si alterna ad una stradina di campagna parallela….la vostra Mascote (così la chiamano qui in Spagna) potrà alternare momenti con il guinzaglio ad altri in totale libertà vicino a Muli, cavalli e mucche. Non ci sono cani randagi per il momento quindi potete star tranquilli.

PERNOTTAMENTO

Fate molta attenzione!!! Ad Astorga non ammettono la vostra Mascote DA NESSUNA PARTE e a me è capitata una cosa poco carina. Ero arrivata a San Jugo de la Vega e mancavano 3 km e mezzo ad Astorga. Il mio amico Manuel (macho iberico ahahaha) chiamò in mattinata l’albero per i pellegrini “Serve di Maria”  e il signore che rispose ci disse che normalmente non ammettono gli animali ma se il mio era piccolo e non faceva rumore poteva dormire dentro un garage a parte. Totale del pernottamento: 5 euro.  Fantastico penso. Mi dicono che quando arrivò devo parlare con questo signore. Nel frattempo mi riservano il posto.

Arrivo in anticipo, entro con la Maggie in braccio giusto per non disturbare e, con molta gentilezza un signore mi dice che c’è posto sia per me che per il mio cane mentre un’altra signora mi dice in inglese l’esatto opposto…. Attendo il mio turno e poi mi dicono che devo aspettare che il signore con cui ho parlato torni. Morale della storia ho aspettato fino alle 17 per avere la conferma che non potevo stare lì. Ecco a voi il posto bocciatissimo:

image

Guardò su booking e nessuna struttura (con qualsiasi costo) accetta animali……tranne….. a 3 km e mezzo (esattamente dove ero passata prima) a San Justo de La Vega: HOTEL JULI. Non fatevi ingannare dalla prima impressione!!!!!

Costo: 25 euro con cane ammesso in stanza. Allora dopo essermi girata Astorga (che ne vale la pena) torno in questo paesello e pernotto. Ora sono qui che vi scrivo da questo posticino. Alll’inzio non ho avuto una bella impressione… È sulla strada e….sono entrata dal bar dove stavano facendo le pulizie….ma poi mi hanno dato la camera, il Wi-Fi mi sono ricreduta: camera pulitissima, asciugamani profumati, terrazzo, bagno e doccia altrettanto e possibilità esterna di doccia per il cane.

Scendo a cenare e trovo una piccola conduzione familiare con gente del posto che beve e cena….un terrazzo dove cenare da sola…..e la Maggie a farmi compagnia….fantastico.

image

ALBERGUE JULI: 10/10

Costo del pernottamento più cena, più colazione, più 4 birrazze serali: 35 euro.

(e nel frattempo per ridere vi dico solo che la mia prima compagna di Cammino, Alex dalla Polonia mi ha detto che nell’albergo delle serve di Maria nel frattempo sono arrivate le Pulci…..ahahah che ridere…..io mi godo la cena e una buona birrazza!!!!!!

image

Ecco qui in fondo i contatti per l’hotel:

Hotel JULI

Real 56, San Justo de la Vega, 24710
Spagna
+34687998395

image

Statua del Pellegrino ad Astorga

image

La Cattedrale